L'Hamburger Perfetto - Episodio 1
Autore: Riccardo Cordovani
05 settembre 2018

I segreti dell'hamburger di scottona più buono della tua vita.
"Come fate a farlo cosi speciale? Che spezie usate?" Cit.
Nessuna, solo carne, sale e un pizzico di pepe.
Se anche tu ancora intendi l'hamburger come un mucchietto di carne macinata (ottenuta dai tagli che il macellaio non è riuscito a vendere come bistecche) non puoi immaginare quanto buono possa essere il nostro!
L'hamburger Primefood è frutto di un accurato studio. Tritiamo carne proveniente da una precisa proporzione tra tagli con diverse caratteristiche: una parte ricca di collagene e tessuto connettivo per dare compattezza, una parte ricca di grasso dolce per l'intensità di sapore e per ottenere la crosticina esterna in cottura, una parte magra per la consistenza ed il gusto "manzoso" che tanto ci piace.
Ogni parte tritata con lo spessore che più gli si addice.
Aggiungiamo la giusta (poca) quantità di sale e pepe all'impasto che serve, oltre a far esplodere i sapori, a proseguire il processo di denaturazione delle proteine iniziato con la frollatura per darci tenerezza e digeribilità.
Infine un tocco di acidità con una spruzzata di vino agliato che ne allunga la sicura conservabilitá e spinge ancora più in alto l'asticella del sapore.
Risultato: una bomba di sapore e succosità che farà letteralmente esplodere il vostro panino!
Come vedete nessun segreto, poche semplici competenze fisico-chimiche alimentari ma soprattutto un'enorme esperienza nel dosarle a puntino date da qualche tonnellata di carne passata sotto i ponti....ehm nel tritacarne.

