Il Blog

Notizie, Consigli e Recensioni

L'Hamburger perfetto - Episodio 2

Autore: Riccardo Cordovani

10 settembre 2018

AdobeStock_195980534.jpeg

L'hamburger perfetto comincia dal pane, il burger bun!


Dopo aver svelato con l'ultimo post qualche segreto di pulcinella sulla bontà degli hamburger Primefood, vi diamo anche qualche dritta per comporre il panino che farà svoltolare dalla sedia dal piacere i vostri commensali!

Cominciamo col dire che secondo noi hamburger "gourmet" non significa necessariamente inserire nel panino ingredienti faraonici, Burrate DOP, Alici del Cantabrico, o Gamberi Rossi del Maine! Anzi per noi, il più buon hamburger è quello classico ed il "gourmet" sta nella qualità dei componenti: pane, burger di manzo, un buon formaggio fondente meglio se affumicato, bacon croccante e qualche verdura o ortaggio crudi, cotti, agrodolci o caramellati.

Ma oggi parliamo del Pane! 
Sfatiamo un mito: la classica rosetta all'italiana non è un buon panino per Hamburger. Dal primo morso sarebbe una guerra fra voi e gli ingredienti che lottano per catapultarsi fuori dal panino, inoltre il tipico sapore di pane non è quello che meglio rende merito agli ingredienti.

Il burger Bun (cosi si chiama il panino da hamburger ) deve avere almeno 3 caratteristiche fondamentali ovvero deve essere:

1. Estremamente morbido, cosicché ad ogni morso inglobi sempre di più gli ingredienti e la pressione dei vostri denti arrivi diretta alla sostanza: la carne!

2. Sottilmente spugnoso cosicché la superficie tagliata, una volta che è stata tostata sulla piastra (Si! È un passaggio fondamentale), tenderá ad assorbire tutti i succhi raccogliendo e conservando l'esplosione dei sapori (...sulla succosità del burger abbiamo già detto nell'ultimo post, ovvio che con quelli economici non funziona)

3. Con un lieve retrogusto dolce, perché è questo che farà impazzire le vostre papille gustative preparandole alla sapidità del burger di manzo, del formaggio e del bacon croccante. 

 

Mettete tutto insieme; il soffice del pane, il compatto della carne ed il croccante del bacon! E poi il dolce ed il salato! Il vostro ipotalamo non ci capirà più niente! È solo l'inizio del piacere!

Class Letter Primefood tutorial per imparare a grigliare

Class
Letter

Tutti i segreti per cuocere la carne in
30 mini lezioni via email.

Iscriviti Gratis
Ebook gratuiti di Primefood per diventare esperti di carne

E-Book
Gratuiti

Porta la tua passione per la carne
ad un livello superiore.

GUARDA SUBITO