Il Blog

Notizie, Consigli e Recensioni

L'Hamburger perfetto - Episodio 3

Autore: Riccardo Cordovani

15 settembre 2018

bacon_tmb.jpg

Bacon e formaggio, due botte potenza al tuo hamburger


Se non si era capito, voglio dirvi tutto, ma proprio tutto quello che vi serve per farvi un hamburger di quelli da orgasmo a casa vostra oppure insegnarvi a riconoscere i locali nei quali te ne viene servito uno buono!

Abbiamo parlato nei precedenti post di come facciamo il burger da 200gr 100% bovino: Saporito, Tenero e Succoso. Adesso sai anche che pane scelgo: Morbidissimo, spugnoso e leggermente dolce.

Ma oggi, spazio ai due ingredienti che lavorando da "mediano" possono decidere le sorti della partita: IL BACON ed il FORMAGGIO!
 

Hanno entrambi la funzione di rinforzare la sapidità che andrà come un missile a schiantarsi ed esplodere contro la dolcezza del pane! Inoltre conferiscono quella nota affumicata che fará la differenza tra molto buono ed eccellente!

Ma la vera partita la giocano sulle consistenze: la croccantezza (quella che suona!) del bacon e la scioglievolezza del formaggio che separando il bacon dalla crosticina dell'hamburger crea un doppio strato croccante!

Provate a immaginare i vostri denti che affondano: pane, crunch, formaggio, crunch...carne! L'apoteosi!

 

Perché tutto questo accada il bacon deve avere queste 3 caratteristiche:

1. Deve essere sapido senza risultare salato...perché con il sale sono capaci tutti, il trucco sta nella qualità del maiale! E con un leggero e non invasivo sentore di affumicato.

2. Deve diventare croccante con la cottura! Voglio dire DAVVERO croccante! Sembra facile ma bacon cosi è difficile trovarne.

3. Deve cuocere velocemente, diciamo nella metà del tempo che ci mette l'hamburger. (Perché, lo scoprirete nell'articolo sulla cottura).

 

Quanto al formaggio, gli americani usano il cheddar, qualcosa di molto simile alle nostre sottilette...certo la loro funzione la fanno, ma niente a che vedere con i formaggi italiani a pasta filata: una provola, una scamorza, un cacio cavallo.

Primefood ha elaborato un formaggio proprio per hamburger che riunisce le migliori caratteristiche di tutti questi formaggi.

Ecco quindi le 3 caratteristiche del Formaggio del miglior hamburger della tua vita:

1. Deve fondere velocemente con il calore della carne cotta.

2. Non deve assolutamente rilasciare acqua mentre fonde, ma rimanere una colata compatta al gusto di latte e fumo!

3. Deve filare ma non diventare MAI gommoso cosi da sparire ad ogni morso tra gli altri ingredienti e fare il suo sporco lavoro senza farsi troppo notare.

Le vostre competenze sulla costruzione di un hamburger o su come giudicare quello che vi servono nel vostro locale preferito, con questo terzo articolo, si sono impennate!

Fatene tesoro e continuate a seguirci.

Class Letter Primefood tutorial per imparare a grigliare

Class
Letter

Tutti i segreti per cuocere la carne in
30 mini lezioni via email.

Iscriviti Gratis
Ebook gratuiti di Primefood per diventare esperti di carne

E-Book
Gratuiti

Porta la tua passione per la carne
ad un livello superiore.

GUARDA SUBITO