Il Blog

Notizie, Consigli e Recensioni

L'HAMBURGER PERFETTO - Episodio 5

Autore: Riccardo Cordovani

25 settembre 2018

Hamburg funghi cipolla HD.jpeg

Farcire l'hamburger con i topping


Quinta puntata sull'hamburger perfetto!

Se hai letto i primi 4 articoli, sei già in grado di fare un hamburger eccellente, ma se sei uno che non si accontenta e vuoi ancora sollevare la lancetta della goduria c'è ancora un passaggio che puoi aggiungere.

Ricapitolando, abbiamo: un panino dolce, morbidissimo, spugnoso, tagliato e tostato. Verdure a foglia e pomodori freschi e conditi. Burger 200gr 100% manzo, tenero, saporito e mooolto succoso. Formaggio a pasta filata, fondente, affumicato. Bacon croccante e...

Quassù in cima alla piramide è il posto in cui aggiungere degli ingredienti che equilibrino tutti gli altri (tutti dolci e salati) con un po' di acidità e con arroganti note aromatiche.

Se finora i vostri sensi non ci capivano più niente dalla goduria, grazie a questo passaggio finiranno letteralmente al manicomio.

Anche qui la fantasia sia libera di volare, qualunque ingrediente acidulo di cui vi aggradano le note aromatiche farà la sua sporca figura, ma come al solito i miei preferiti sono i classici:

  •  Il cetriolo sottaceto è uno dei tratti più distintivi di un buon hamburger. Deve essere di ottima qualità (o si sentirà solo l'aceto), va asciugato molto bene ed affettato sottile sottile nel senso della lunghezza. Potete anche farli in casa.
  •  La cipolla caramellata o agrodolce o, come più piace a me, una via di mezzo tra le due. Sfumate con un buon vino rosso, aceto di mele e una spruzzata di zucchero di canna e appassite. Per i più pigri si trovano in commercio anche dei buoni prodotti pronti in vasetto. Per gli altri presto sveleremo la nostra ricetta.

I più arditi possono anche spaziare con peperoni gialli e rossi, peperoncini friggitelli, pomodori confit o secchi sott'olio, melanzane o zucchine grigliate e marinate con aceto olio sale e aglio e chi più ne ha più ne metta.
Dopo tutto lo chef sei tu!

Ecco adesso che tutti i santi del gusto sono stati onorati puoi finalmente chiudere il panino con la metà superiore del pane.

 

Class Letter Primefood tutorial per imparare a grigliare

Class
Letter

Tutti i segreti per cuocere la carne in
30 mini lezioni via email.

Iscriviti Gratis
Ebook gratuiti di Primefood per diventare esperti di carne

E-Book
Gratuiti

Porta la tua passione per la carne
ad un livello superiore.

GUARDA SUBITO