Chi siamo

Primefood
e la sua storia

Una missione: appassionarti alla buona
carne quanto lo siamo noi!

Primefood è nato come un laboratorio per lo sviluppo e la divulgazione della cultura della carne come alimento sano e salubre, ma soprattutto come “Comfort Food”.


La produzione

Abbiamo cominciato selezionando piccoli allevatori in Italia e poi anche nel mondo, che fossero disposti a scegliere le razze bovine e suine ed i metodi per allevarle in funzione della bontà del prodotto carne finale e non in funzione del profitto. Abbiamo lavorato queste preziose carni con metodi di taglio e frollatura innovativi per il mercato Italiano imparando da culture enormemente più evolute della nostra sulla carne come quelle americana, australiana e giapponese. Così abbiamo iniziato a proporre ai consumatori carni di livello superiore che prima di noi erano difficili e proibitive da reperire in Italia.

I nostri antagonisti

Purtroppo, il mercato è controllato dalla grande distribuzione, che arriva ai consumatori tramite supermercati e macellai. Questa, per ragioni di profitto, ha deciso al posto dei consumatori cosa dovessero acquistare e mangiare facendo leva sull’esca del prezzo basso. Non solo li ha indotti a ritenere gustose quelle bistecche dure, insapori e piene d’acqua che gli propone inculcandogli convinzioni che ribaltano la relatà circa la qualità della carne, ma li ha anche costretti a dimenticare e ignorare la possibilità di vivere espereinze sensoriali infinitamente più intense.

Così il nostro primo antagonista si è rivelata l’ignoranza e la mole di risorse che l’industria alimentare impiega per coltivarla a suo vantaggio.

Quindi dopo l’esigenza di creare un prodotto di qualità, è sorta l’esigenza di riportare alla luce dei consumatori la cultura della carne, che per troppi anni è stata manipolata, rieducandoli al buonsenso.

Abbiamo dovuto smantellare convinzioni balorde circa il colore, il profumo, l’umidità, la presenza di grasso, la freschezza, la frollatura e la siurezza, sulle quali si basavano distorte percezioni della qualità della carne.

Divulgare contenuti e conoscenza è divenuto uno degli scopi principali di Primefood.

Adesso che aumenta il numero di consumatori che sanno riconoscere la carne buona, che non tornerebbero a quella comune neanche se fosse gratis, e che sono disposti a pagarla quello che vale, sorge un nuovo problema: il consumatore che ha sempre cucinato carne economica sa cucinare solo la carne economica.

Così, nel tempo, abbiamo strutturato un servizio di cottura a domicilio che si sta evolvendo in veri e propri corsi sulla cottura della carne per dare a tutti la possibilità di godere ad un livello superiore di una bistecca.


Oggi Primefood è quel luogo dove puoi:

  • Diventare un intenditore della carne imparando a conoscerla e a sceglierla
  • Imparare a cuocerla trasformandola in un esperienza sensoriale estasiante
  • Acquistare carne di livello superiore per mettere in pratica tutto quello che hai imparato
Class Letter Primefood tutorial per imparare a grigliare

Class
Letter

Tutti i segreti per cuocere la carne in
30 mini lezioni via email.

Iscriviti Gratis
Ebook gratuiti di Primefood per diventare esperti di carne

E-Book
Gratuiti

Porta la tua passione per la carne
ad un livello superiore.

GUARDA SUBITO